Dato è mia abitudine voler soffrire ma anche fungere da voce della ragione per un gioco che più procede e peggio si mostra, inizio un piccolo progetto che in passato ho cercato di condividere con altri esperti di Saint Seiya Awakening, dato che ho sempre ritenuto che una guida scritta sia molto più fruibile di un video che, per lo meno, va seguito e ascoltato bene - proprio quando magari quel media non è sempre perfettamente fruibile: vuoi per qualità audio non è eccellente, vuoi per una dimenticanza, un passaggio non compreso o solo perchè alcuni creatori di contenuti non scrivono prima una bozza di ciò che dovrebbero riferire, vanno a braccio e dicono piccole inesattezze o non si accorgono di aver omesso qualcosa.
Sia come sia, andiamo a vedere un po' uno dei personaggi di Lost Canvas che meno appare in Lost Canvas: Seraphina, imperatrice dei mari, il simulacro divino di Poseidone di quell'epoca.
Non mi dilungo sul chi, cosa e come, andiamo a discorrere del personaggio per quello che appare ad oggi, specie dopo le recenti modifiche introdotte non più di una manciata di ore fa.
Quando arriva?
Nella data di oggi, 18 gennaio, dovrebbe arrivare nel Global come Sacred Duel: questo significa, purtroppo, una uscita già il prossimo 25 gennaio, con il Lucky cat a due giorni dalla conclusione del banner.
Concept del personaggio: manga, anime e gioco
Sulle animazioni anche qui immagino abbiano fatto quello che potevano per quanto un paio di somiglianze di troppo con l'altro pg tirato fuori dal nulla, Persephone, siano riconoscibili e un filo sospette.
Tipologia di personaggio
Il personaggio è un COSMICO, che funge da controller principalmente, nonchè healer e occasionale DPS. Non voglio dire non faccia danni, solo che la sua funzione è quella di congelare dopo un attacco diretto o dopo un tot volte l'avversario abbia colpito il party di Seraphina: in questo senso, ricorda l'effetto della Passiva di Golden Hyoga RC: e si, la fantasia è in calo visibile tra gli sviluppatori dato spesso oramai i personaggi nuovi sembrano un amalgama non sempre riuscito di quelli vecchi (come vedremo, un mischione di Suikyo, Sasha e Golden Hyoga RC).
Il personaggio ha una barra, un po' come la Rage di Thanatos o il risveglio di Alone, che sale in base alle azioni proprie e dell'oppo e che permette, quando è piena, di sfruttare un AOE dato dalla passiva, come vedremo.
Non è un personaggio profondamente vincolato alla Speed, nel senso che al pari di personaggi come Manigoldo averne un po' le giova ma non è soggetta alla gara alla speed di pg come Saga Sur, Hyoga DC o Sasha.
Skill
Fermo restando che il personaggio è possibile venga cambiato alcune volte - non ultima, vedi in basso l'aggiornamento del 16/01 - le skill attuali sono le seguenti:
- Basic: un semplice attacco con un danno che oscilla dal 100% del livello 1 al 120% del livello 5 e che permette (dal 15% al livello 1 fino al 35% al livello 5 +status hit) di congelare il pg avversario
- Skill 2: si articola in tre tipi di skill, un po' come per Hypnos o il vecchio Poseidon (che però da buon SS attivava più effetti di quanti ne abbia Seraphina che Ex).
La prima, [Storm of the Abyss]/[Tempesta dell'Abisso] di attacco e al costo di 1 energy, fa il 150% di danno cosmico al livello 1 contro il bersaglio principale colpendo quattro volte + una certa percentuale + status hit di fare attacchi aggiuntivi (come Suikyo, insomma) fino ad un massimo di 8 (OTTO!!!) volte contro i personaggi a destra e sinistra del principale
La seconda, [Coral Field]/[Campo di Corallo], evoca un gruppo di coralli per proteggere una unità alleata per due round : concede a TUTTI gli alleati il 12% del DMG Reduction, quindi una ottima riduzione simile a quella concessa dal Mandala (15%) ed essendo una resistenza pura è parecchio forte. Eventuali interazioni interessanti possono essere con Shion Surplice RC , per esempio.
A questo si aggiunge una ulteriore riduzione dell'8% per il personaggio che ha ricevuto il Corallo, quando venga colpito, perchè oltre a ridurre il danno accumulerà fino a tre (3) stack: alla terza stack, il personaggio dell'oppo che avrà attaccato il pg protetto dal corallo verrà congelato come accadeva per Golden Hyoga RC. Idee nuove, idee fresche, ma per lo meno è molto interessante.
Infine, il personaggio col Corallo che viene attaccato recupererà fino al 200% del Cattack di Seraphina in HP, quindi si tratta di una abilità non solo difensiva, ma anche di cura.
La terza, invece, dall'iniziale costo di tre energy ma successivamente rivista (vedi l'aggiornamento del 16/01) crea una bolla che "incatena" un pg dell'oppo che da quel momento potrà solo fare attacchi base. Al contempo quella bolla "assorbe" fino al 40% degli HP di Seraphina: quando la catena si "rompe" ossia eccede quel 40%, rilascia un danno pari al 60% di quanto incamerato, anche se non è chiaro se affligga solo il pg incatenato precedentemente o tutto il party, in modo simile al Golden triangle di Sea Kanon.
- Skill 3: invece si basa sul caricamento di una barra come quella di Alone, Aiolos DC ed altri pg: quando arriva a 100 il personaggio si risveglia e provoca il 240% di danno a tutti gli avversari, come la vecchia Onda di Poseidon. Inoltre, curerà anche l'alleato con meno energia nel party. All'inizio turno Seraphina partirà con 30 punti nella barra e guadagnerà 5 per ogni attacco dell'oppo contro il proprio team e 10 se ci saranno personaggi che agiscono fuori turno
- Skill 4: si basa sull'attivazione dell'Oricalco che nel manga risvegliava il personaggio ed ha cinque effetti diversi chiamati Resonance: al pari di Oneiros si attiva pian piano e sblocca alcuni effetti
1) quando usa il Basic incrementa lo status hit del 30% ;
2) quando usa la Skill per attaccare aumenta il Final Damage del 20%
3) quando usa il Corallo aumenta le difese fisiche e cosmiche di 260 punti (quindi worka molto bene con Sasha)
4) quando infine usa la Catena aumenta (pare, ma non si è ben capito) il Reflect ed infine
5) quando infine si risveglia aumenta di 12 la Speed su tutti quanti i propri alleati
Infine, Seraphina condivide questi bonus con gli alleati fino al 30%.
Cosmi
Premesso che anche qui, si rimarca, il personaggio dovrà venir testato, ci sono alcune opzioni che andiamo a visualizzare:
Cosmi consigliati dal sistema: fuchsia centrale, dragon, kowing, lotus |
alternative possibili... |
o anche così. |
Di suo, questo personaggio non necessita comunque di una speed esagerata, e per quanto sembri il contrario, parrebbe (condizionale d'obbligo) non dipendere dal doppio turno, anche se pure qui bisognerà fare un po' di prove.
Abilità aggiornate al 16/01
Nella giornata indicatagli sviluppatori hanno aggiornato le skill in costi, percentuali ed efficienza.
[Storm of the Abyss]/[Tempesta dell'Abisso]: le probabilità di generare un colpo addizionale decrescono dal 65% al 60% + Status Hit (come sempre, "precisione alterazione" mi fa troppo schifo dirlo).
[Coral Field]/[Campo di Corallo]: il costo in energia per la skill passa da 2 a 1 e dura 2 due turni.
[Lost Continent]/[Continente Perduto]: il costo in energia per la skill passa da 3 a 2.
crediti dell'autore/trice |
Degel, ti faccio un mazzo così. |
Per quanto riguarda gli altri annunci della patch di lunedì 16/01:
- Viene aggiunto Thanatos Surplice Awakened, quindi avremo il nuovo SS i cui pezzi andranno recuperati/shoppati per il repair cloth: e dato che ancora oggi dei pezzi di Odysseo/Ophiuco non c'è traccia per acquistarli con le polveri dorate, si preparano tempi particolarmente brutti.
- Vengono aggiunti al Will of The Star i seguenti personaggi: Cardia, Defteros, Suikyo, Veronica, Persephone e, ammetto parecchio a sorpresa e paraculo assieme, Aiolos DC.
Come mi sono già espresso nel gruppo di telegram di cui faccio parte, a me sembra una mezza porcheria: vero è che non si hanno le risorse per tirare su tutti gli step del WoS, ma è anche vero che si può dare spazio a personaggi che bene o male hanno fatto tutti. Aggiungere l'ultimo, nonchè il meno attraente tra tutti, Aiolos DC insomma, significa voler a tutti i costi dire ai player che anche personaggi così scadenti e fatti tanto per devono essere privilegiati nell'essere aggiunti nel WoS anzichè altri che magari sono stati presi e skillati decentemente da tutti.
Non so, a me sembra una porcheria, per quanto poi, all'atto pratico, cambi poco o nulla: chi spendeva milioni sul gioco continuerà a farlo, chi non se la sentiva, decisamente no.
Crediti:
Si ringraziano
Nessun commento:
Posta un commento